28 marzo - Porta degli Angeli: Camminate della Salute

Camminate della Salute 28 marzo 2020 Mura di Ferrara Esercizio Vita

È in programma sabato 28 marzo, alle ore 9:30, la giornata inaugurale delle “CAMMINATE della SALUTE”, che prevede lo svolgimento, sulle Mura di Ferrara (con ritrovo presso “La Porta degli Angeli” in Via Orlando Furioso) una camminata ludico-motoria di 6-3-1,5 km, non competitiva e aperta a tutta la popolazione.

L’evento è patrocinato dal Comune di Ferrara e dal nostro Club, ed è supportato da Zanzi Vivai che regalerà a ad ogni partecipante un frutto. l programma intende rivolgersi a tutti coloro che vogliano intraprendere un’attività facile come quella di camminare in modo costante e supervisionato da Laureati Magistrali in Scienze Motorie.

Camminare è consigliato non solo come metodo di contrasto e prevenzione rispetto alla sedentarietà e al rischio cardiovascolare, ma anche come strumento di controllo di alcune patologie croniche come il diabete, l’obesità, l’ipertensione, la depressione ecc.. I gruppi di cammino favoriscono la condivisione e la relazione fra partecipanti In compagnia si creano relazioni e dialogo, scambio di esperienze e cultura, senso d’appartenenza a una comunità e ad un territorio: un modo piacevole di stare insieme in modo salutare.

Camminare è uno strumento di benessere utile ai fini preventivi e ricreativi; è un’attività economica, semplice, spontanea, adattabile a tutte le età della vita. L’iniziativa è supportata all’interno del progetto “Palestre della Salute per l’Attività Motoria Adattata (PPSAMA)” (https://salute.regione.emilia- romagna.it/sanita-pubblica/palestre-che-promuovono-salute) certificate dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto è presente in provincia di Ferrara a Bondeno presso Zenit Professione Benessere, a Copparo presso Centro Nuoto Copparo e a Migliarino presso Hi-Life Club ASD e a Ferrara presso Esercizio Vita.

Visite: 131