Ci lascia Andrea Samaritani, Maestro che ha saputo unire Arte e Sport
Dopo aver lottato con una grave malattia per oltre un anno si è spento all’età di 58 anni il Maestro Andrea Samaritani, artista che ha avuto il compito di interpretare, con il garbo e il tocco che lo contraddistingue, il legame tra lo Sport e Ferrara.
Nato a Cento nel 1962 Samaritani si è espresso in diverse discipline: fotografia, giornalismo, grafica, pittura, regia... avendo modo di collaborare con le principali riviste dell’editoria italiana e europea e lavorare per numerose Istituzioni.
Nella sua poliedrica vita di "artista dell'immagine" dal 2006 ha dato vita ad un vero e proprio genere, la "fotodipinta", ed proprio con questa particolare espressione artistica che ha realizzato un filone dedicato allo sport ferrarese in collaborazione con il CONI di Ferrara e il Panathlon Club Ferrara, opere inizialmente finalizzate ad illustrare il libro scritto dal fratello Mario "Gira lo Sport", poi realizzate per ricordare imporanti momenti della nostra storia, come quelle dedicate a Bassani e al suo "amore" sportivo, il tennis (realizzata nel 2016 per il centenario della nascita dello scrittore), al ritorno della Spal in Serie A o ai 100 anni di storia del pattinaggio ferrarese.
Se ne va dunque un amico del nostro Club, che ha saputo così bene legare lo Sport all'Arte, uno dei temi preferiti e promossi dalle finalità del Panathlon International.
Visite: 2339