Golf Together 2021: sport e disabilità si incontrano sul green

Golf Together 2021: sport e disabilità si incontrano sul green

Con il patrocinio del Panathlon Club di Ferrara, è in corso di svolgimento Golf Together, Golf & Disabilità, progetto del CUS Ferrara Golf arrivato alla sua seconda edizione, che giovedì 6 maggio ha visto scendere sul green di via Gramicia alcuni ragazzi con disabilità.

Il progetto Golf Together è nato dall'idea del maestro Gaetano Macciocchi che 2 anni fa, assieme agli amici ed insegnanti di educazione fisica Giovanni Tieghi e Fabio Bovo (tutti e 3 panathleti), ha deciso di iniziare un percorso di avvicinamento al mondo del golf per ragazzi con disabilità, dando così una nuova opportunità a questi ragazzi e creando un'attività integrata nuova a Ferrara.

Il progetto pilota che partì nel 2019 ha dovuto arrestare la sua prosecuzione a causa della pandemia ed oggi, che è possibile tornare a praticare all’aria aperta anche gli sport di squadra di contatto, rivede una sua ripartenza con tanto entusiasmo da parte dello staff, soprattutto da parte dei ragazzi partecipanti di diverse associazioni che si occupano di disabilità, che sono rimasti molto soddisfatti ed appagati dalla prima esperienza. Tutto ciò è possibile poiché nel golf i giocatori con disabilità possono confrontarsi insieme a quelli normodotati in condizioni di assoluta parità, infatti la pratica golfistica risulta uno dei pochi sport concretamente «integrato», in cui golfisti in carrozzina, ipovedenti o con disabilità intellettive possono gareggiare non solo fra di loro, ma con golfisti normodotati, dando vita a competizioni avvincenti e piene di colpi di scena - spiega il maestro Gaetano Macciocchi.

Golf Together è patrocinato anche dal Comitato Italiano Paralimpico - Delegazione Provinciale di Ferrara e dal Comune di Ferrara - Assessorato allo Sport.

Le lezioni di golf, tenute direttamente dal Maestro coadiuvato dai 2 insegnanti di educazione fisica esperti nell'attività motoria adattata, si terranno tutti i giovedì pomeriggio dei mesi di maggio e giugno, presso il CUS Ferrara Golf di via Gramicia.

Visite: 411